“Turismo abilitante”: Latina sul podio del campionato italiano del maggior numero di Abogados, dopo Roma e Milano. …..Forse [Armando Argano - 22 luglio 2014]

Per una volta la piccola provincia di Latina vince una medaglia e lo fa grazie agli Abogados.
Ma è d’argento, non di bronzo come afferma il Sole 24 Ore del 18 luglio 2014.
Risulta infatti che gli ordini forensi che contano il maggior numero di avvocati stabiliti di nazionalità italiana iscritti nell’elenco speciale sono Roma con 1.058, Milano con 314 e Latina con 129.
Va tuttavia detto che, approssimativamente, Latina ha circa 2000 iscritti all’Albo, Roma circa 30.000 e Milano circa 22.000.
Ecco allora che gli “stabiliti” sono a Latina il 16 % del totale degli iscritti, mentre a Roma il 28 % e a Milano il 7 %.
Sono, come detto, cifre approssimative, ma assai realistiche, che pongono Latina al secondo posto di una teorica classifica di avvocati “stabiliti”.
Ci siamo occupati della questione in un precedente intervento (in questo sito, qui) e siamo certi che prima o poi la Corte Costituzionale dovrà scrutinare la legittimità dell’elenco speciale.

Resta però fermo quanto già evidenziato:

  1. la validità di un professionista dipende esclusivamente dalle sue capacità e non da dove ha conseguito il titolo, sicchè nessuno può essere discriminato solo perchè avente titolo professionale estero;
  2. ma ognuno dovrà tenersi il titolo che ha scelto di conseguire e per come lo ha conseguito, testualmente e senza fuorvianti traduzioni.

Certo viene da sorridere ad immaginare l’irrealistica scenetta di uno stabilito che al telefono dica, ad esempio, “Buongiorno signora, sono l’Abogado Mario Rossi…..”.
Lo credete davvero possibile?

[Armando Argano - 22 luglio 2014]

I commenti sono chiusi.